older Man and woman drinking coffe by the beach

Dolori addominali nei pazienti con IPE

Il pancreas svolge fondamentalmente due funzioni – (1) Produce ormoni (funzione endocrina) e (2) produce e secerne gli enzimi digestivi (funzione esocrina). Se il pancreas funziona normalmente, la digestione non causa problemi né disagi. Tuttavia, le patologie del pancreas possono causare determinati sintomi come dolori addominali.

Continua a leggere per scoprire quali sono le caratteristiche della IPE associate al dolore addominale e in che modo il medico può curarla.

Quasi tutti noi abbiamo avuto dolori addominali a un certo punto della nostra vita. Il dolore addominale è un sintomo molto comune associato alla maggior parte delle patologie gastrointestinali.1 Tuttavia, pochi sanno che anche le patologie pancreatiche possono causare dolori addominali. Sorpresi? È la verità. Esiste una patologia pancreatica chiamata insufficienza pancreatica esocrina (IPE) che causa dolore addominale. Comprendiamo quali sono le cause del dolore addominale nella PEI.

Il pancreas è un organo vitale posizionato dietro lo stomaco. Si tratta di un organo responsabile della produzione di ormoni come l’insulina, che regola i livelli di zucchero nel sangue. Questa è la funzione endocrina del pancreas.2 Ma svolge anche un ruolo importante nel sistema digerente perché produce e secerne enzimi essenziali per la digestione, e questa è la sua funzione esocrina.2

L’insufficienza pancreatica esocrina si verifica quando il pancreas non è in grado di secernere o produrre una quantità sufficiente di enzimi digestivi. La IPE è dovuta a vari disturbi, quali pancreatite cronica, pancreatite acuta necrotizzante e fibrosi cistica che influiscono sulla capacità del pancreas di produrre gli enzimi digestivi.3 La IPE, a sua volta, causa difficoltà nella trasformazione del cibo ingerito in forme che l’organismo può utilizzare.3 Questa incapacità comporta il malassorbimento del cibo, che causa gas, disturbi addominali e gonfiore.4 Quasi l’84% dei pazienti con IPE soffrono di dolori addominali.4

Cause dei dolori addominali nella IPE

È molto comune che chi soffre di IPE abbia dolori addominali. Qui di seguito sono indicate le caratteristiche del dolore addominale associato alla IPE4,5:

  • Dolore ricorrente nella parte alta dell’addome
  • Dolore addominale che peggiora dopo i pasti

Altri sintomi comuni associati alla IPE sono4:

Cura del dolore addominale legato alla IPE

Per alleviare il dolore addominale o ridurne l’intensità in caso di IPE, i medici di solito consigliano quanto segue3,6:

  • Ridurre l’apporto di grassi
  • Consumare pasti ridotti
  • Assumere fibre con moderazione
  • Bere molta acqua
  • Evitare di fumare e consumare alcol

I sintomi della IPE sono simili a quelli di molte altre malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn e la sindrome dell’intestino irritabile.3 In presenza di dolore addominale si consiglia sempre di consultare un medico e di seguire i suoi consigli, evitando di intervenire da soli se non si è certi della causa.

  • Bibliografia:

    1. International Association for the Study of Pain. Epidemiology of Abdominal Pain. 2012. Available at: http://www.hdlb.org/wp-content/uploads/2012/10/1-Epidemiology.pdf. Accessed on: 16 July 2019.
    2. Institute for Quality and Efficiency in Health Care. How does the pancreas work? 2009. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279306/. Accessed on: 16 July 2019.
    3. Struyvenberg MR, Martin CR, Freedman SD. Practical guide to exocrine pancreatic insufficiency – Breaking the myths. BMC Med. 2017;15(1):29.
    4. Johnson CD, Arbuckle R, Bonner N, et al. Qualitative Assessment of the Symptoms and Impact of Pancreatic Exocrine Insufficiency (PEI) to Inform the Development of a Patient-Reported Outcome (PRO) Instrument. Patient. 2017;10(5):615–628.
    5. Sebastiano PD, Mola FF, Bockman DE. Chronic pancreatitis: The perspective of pain generation by neuroimmune interaction. Gut. 2003;52:907–911.
    6. Lindkvist B. Diagnosis and treatment of pancreatic exocrine insufficiency. World J Gastroenterol. 2013;19(42):7258–7266.

Diagnosi di IPE

L’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è una patologia che causa malnutrizione e cattiva digestione a causa di una insufficiente funzionalità del pancreas. Scopri come viene formulata la diagnosi di IPE.

IPE e Fibrosi Cistica

Nei pazienti con FC, le secrezioni pancreatiche viscose bloccano il dotto pancreatico e ritardano o limitano l’arrivo degli enzimi pancreatici a destinazione (intestino tenue). Si ha così una carenza di enzimi che interagiscono con il cibo e che rilasciano le sostanze nutritive, causando l’IPE.