Chirurgia gastrica per dimagrire

L’intervento di bypass gastrico è consigliato ad alcuni soggetti che vogliono dimagrire. I diversi tipi di interventi chirurgici bariatrici hanno un diverso approccio per aiutare a dimagrire.

L’intervento chirurgico bariatrico può essere l’ultima risorsa per chi cerca di dimagrire. L’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è uno degli effetti collaterali comuni dell’intervento allo stomaco per dimagrire. Questo articolo esaminerà i vari tipi di interventi allo stomaco.

Tipi di chirurgia gastrica per dimagrire

I quattro principali tipi di intervento chirurgico sono:

1.  Bypass gastrico Roux-en-Y: il bypass gastrico è composto da due parti. Con l’applicazione di punti, il chirurgo divide prima lo stomaco creando una piccola sacca nella parte superiore. In questo modo le dimensioni dello stomaco sono ridotte e ciò fa sì che la persona si senta sazia prima.
Quindi, il chirurgo taglia l’intestino tenue e lo collega alla parte inferiore della sacca dello stomaco. Così facendo il cibo evita la maggior parte dello stomaco e la parte superiore dell’intestino e il corpo assorbe meno calorie. Tuttavia, questo intervento altera la regolazione degli ormoni dello stomaco. Fare riferimento alla Figura 1 per comprendere meglio questa procedura.

Figura 1 - Bypass gastrico Roux-en-Y.

Figura 2 - Bendaggio gastrico regolabile laparoscopico.4

2.  Bendaggio gastrico regolabile laparoscopico: il chirurgo posiziona un anello con una fascia gonfiabile intorno alla parte superiore dello stomaco, creando così una piccola sacca che consente di provare prima sazietà. La fascia contiene un palloncino circolare riempito di sale. Il chirurgo può regolare le dimensioni di questa apertura (che collega la sacca con il resto dello stomaco), inserendo o estraendo la soluzione attraverso un dispositivo posizionato sotto la pelle. Fare riferimento alla Figura 2 per comprendere meglio questa procedura.

3.  Gastrectomia a manica: in questo tipo di intervento il chirurgo rimuove una parte importante dello stomaco, lasciandone una porzione a forma di banana, chiusa da punti. L’intervento riduce così la quantità di cibo che lo stomaco può gestire, ma rimuovere parte dello stomaco può influire anche sugli ormoni gastrici. Fare riferimento alla Figura 3 per comprendere meglio questa procedura.

Figura 3 - Gastrectomia a manica.

Figura 4 - Diversione biliopancreatica con switch duodenale.

4.  Diversione biliopancreatica con switch duodenale: questa procedura prevede due interventi. Il primo è simile alla chirurgia gastrica a manica. Il chirurgo riattacca la parte aggirata alla parte inferiore dell’intestino tenue, così da consentire ai succhi digestivi di mescolarsi con il cibo consumato. Questo intervento favorisce una migliore perdita di peso rispetto alle altre forme di chirurgia. Tuttavia, non è consigliata così di frequente perché ha le maggiori probabilità di causare effetti collaterali come carenza di minerali, proteine e vitamine nel corpo. Fare riferimento alla Figura 4 per comprendere meglio questa procedura.

Cause dell’IPE

Il pancreas ha un ruolo decisivo in tutte le funzioni digestive. Qualsiasi patologia che ne limita il funzionamento può influire sulla digestione. L’insufficienza pancreatica esocrina è una di queste patologie che influenza il funzionamento del pancreas, causando una cattiva digestione.

Cura dell’IPE

Il vostro medico farà una valutazione nutrizionale e se risulterà uno stato nutrizionale compromesso, potrà prescrivere degli integratori nutrizionali e suggerirà altre modifiche allo stile di vita.