Cause della pancreatite acuta

I calcoli biliari e l’eccessivo consumo di alcol sono le due cause principali della pancreatite acuta, pari rispettivamente al 40% e al 35% dei casi.

Con pancreatite acuta si intende l’infiammazione del pancreas, che causa un improvviso e grave dolore allo stomaco (addominale). La maggior parte delle persone con pancreatite acuta lieve migliorano entro una settimana, ma chi soffre di pancreatite acuta grave sviluppa complicanze.1,2

La pancreatite acuta ha numerose cause e fattori di rischio. Qui di seguito sono riportate alcune cause comuni2–5:

Calcoli biliari o colelitiasi

I calcoli biliari o colelitiasi sono la causa più comune di pancreatite acuta biliare. I calcoli biliari sono la causa del 40% dei casi di pancreatite acuta. Non è chiaro quale sia l’esatto meccanismo per cui i calcoli biliari causano la pancreatite acuta, ma si presume che, poiché la cistifellea e il pancreas condividono lo stesso dotto di escrezione, i calcoli che si formano qui possano impedire il normale scorrimento degli enzimi pancreatici e causare l'infiammazione del pancreas (Figura 1). Inoltre, l’ostruzione dovuta ai calcoli biliari può causare lesioni pancreatiche e quindi determinare una aumento di volume del pancreas.

Figura 1 - Il pancreas.

Abuso di alcol

L’abuso di alcol è la seconda causa più comune di pancreatite acuta. All’incirca nel 35% dei casi, la pancreatite acuta è dovuta all’abuso di alcol. Anche l’età è un importante fattore di rischio per lo sviluppo della pancreatite acuta. Il rischio di pancreatite acuta aumenta progressivamente con l’età e le probabilità di soffrire di pancreatite grave sono maggiori nelle persone con più di 70 anni.

Fumo

Anche il fumo aumenta il rischio di pancreatite acuta, soprattutto nei pazienti che consumano anche alcol. È stato dimostrato come anche determinati interventi chirurgici possano causare la pancreatite acuta. È stato osservato che la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), una procedura effettuata per valutare lo stato della cistifellea o del pancreas, causa la pancreatite acuta all’incirca nel 3,7% dei pazienti.

Altre cause della pancreatite acuta

Anche le malattie autoimmuni (dove le cellule immunitarie attaccano erroneamente le cellule del corpo) del pancreas e le anomalie del pancreas contribuiscono allo sviluppo della pancreatite acuta. I diabetici hanno più probabilità di contrarre la pancreatite acuta. Il diabete di tipo 2 può aumentare di 1,5-3 volte il rischio di pancreatite acuta e il rischio è particolarmente alto nei pazienti diabetici giovani. Altri disturbi metabolici come l’obesità (indice di massa corporea superiore o uguale a 30) e l’eccesso di trigliceridi (grassi) nel sangue possono aumentare il rischio di pancreatite acuta.

Determinati farmaci (ad es. azatioprine, estrogeni, furosemide, tetracicline, ecc.) possono influenzare negativamente la funzione pancreatica e causare pancreatite acuta. Circa il 2% dei casi di pancreatite acuta sono dovuti ai farmaci. Anche le infezioni al pancreas, di natura virale, batterica, micotica e parassitica, possono predisporre alla pancreatite acuta. Altri fattori di rischio includono:

  • Lesioni addominali (circa l’1,5% dei casi)
  • Anamnesi familiare positiva per pancreatite acuta
  • Livelli elevati di calcio nel sangue e tumori

La pancreatite acuta dovuta all’alcol è più comune negli uomini, mentre quella legata ai calcoli biliari, alla chirurgia, alle malattie autoimmuni è più comune nelle donne.

  • Bibliografia:

    1. Acute pancreatitis – Causes. Available at: https://www.nhs.uk/conditions/acute-pancreatitis/causes/. Accessed on: 12 December 2019.
    2. Yadav D, Lowenfels AB. The epidemiology of pancreatitis and pancreatic cancer. Gastroenterology. 2013;144(6):1252–1261.
    3. Garber A, Frakes C, Arora Z, et al. Mechanisms and management of acute pancreatitis. Gastroenterol Res Pract. 2018. Available at: https://www.hindawi.com/journals/grp/2018/6218798/. Accessed on: 7 November 2019.
    4. Iorgulescu A, Sandu I, Turcu F, et al. Post-ERCP acute pancreatitis and its risk factors. Journal of Medicine and Life. 2013;6(1):109–113.
    5. Quinlan JD, Acute Pancreatitis. Am Fam Physician. 2014;90(9):632–639.
    6. Petrov MS, Yadav D. Global epidemiology and holistic prevention of pancreatitis. Nat Rev Gastroenterol Hepatol. 2019;16(3):175–184.

Cause dell’IPE

Il pancreas ha un ruolo decisivo in tutte le funzioni digestive. Qualsiasi patologia che ne limita il funzionamento può influire sulla digestione. L’insufficienza pancreatica esocrina è una di queste patologie che influenza il funzionamento del pancreas, causando una cattiva digestione.

Cura dell’IPE

Il vostro medico farà una valutazione nutrizionale e se risulterà uno stato nutrizionale compromesso, potrà prescrivere degli integratori nutrizionali e suggerirà altre modifiche allo stile di vita.