Sindrome della stanchezza cronica nei pazienti con IPE

Il pancreas ha un ruolo vitale nell’aiutare il corpo ad assorbire le sostanze nutritive contenute negli alimenti che consumiamo. Tuttavia, se il pancreas è danneggiato a causa di varie patologie, quali pancreatite cronica o fibrosi cistica (una malattia ereditaria che causa l’ostruzione del dotto pancreatico), si ha una insufficienza pancreatica esocrina, che, a sua volta, porta a malnutrizione e stanchezza in determinati casi.

Tutti si sentono stanchi prima o poi. La sindrome della stanchezza cronica è una stanchezza che può essere o meno associata allo sforzo. La sindrome della stanchezza cronica può avere varie cause, come stress, depressione, ansia, infezione, anemia e cancro.1 Questo articolo vi parlerà della stanchezza nei pazienti con IPE.

Esami necessari per determinare la causa della sindrome della stanchezza cronica

Non esiste un singolo test che confermi la causa della sindrome della stanchezza cronica. Il medico farà al paziente determinate domande ed effettuerà un esame fisico per determinare la probabile causa della stanchezza. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per confermare tale causa.1

Insufficienza pancreatica esocrina come causa della sindrome della stanchezza cronica

Un pancreas sano secerne enzimi che aiutano la digestione. L’insufficienza pancreatica esocrina è una patologia che danneggia il fegato come conseguenza di varie patologie come pancreatite cronica e fibrosi cistica (una patologia ereditaria che causa l’ostruzione del dotto pancreatico). Il pancreas danneggiato non è in grado di svolgere le sue funzioni, e ciò porta al malassorbimento. L'organismo non è in grado di assorbire le sostanze nutritive adeguate e questo provoca stanchezza.2,3

Sintomi della sindrome della stanchezza cronica da IPE

La stanchezza può avere un impatto negativo sulla qualità della vita. Inoltre, chi soffre di IPE può presentare, oltre alla stanchezza, anche i sintomi, indicati qui sotto3:

Diagnosi di stanchezza cronica da IPE

Se il medico sospetta che la IPE sia la causa della sindrome della stanchezza cronica, potrebbe suggerire i seguenti esami delle feci per confermare la diagnosi3:

  • Test dell’elastasi fecale: Questo test rileva la presenza dell’enzima pancreatico elastasi nelle feci. Chi soffre di IPE presenta valori di elastasi nelle feci inferiori al normale.
  • Test del grasso fecale: Aiuta a rilevare la quantità di grasso nelle feci e quanto di questo grasso il corpo è in grado di digerire.

Scopri di più sulla diagnosi di IPE qui.

Curare la IPE accompagnata da sindrome della stanchezza cronica

Il medico potrebbe suggerire uno o più dei seguenti approcci terapeutici per curare la IPE, in base ai sintomi.

  • Modifiche alimentari: Consumare nel corso della giornata più pasti leggeri. Inoltre, andrebbero preferiti i grassi contenuti in pesci grassi o nelle fonti di origine vegetale come noci e olive. Le modifiche alimentari facilitano la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive, migliorando la forza e la salute generale. Se necessario, gli integratori aiutano a ottimizzare l’apporto di sostanze nutritive, migliorando la qualità della vita.3,4
  • Terapia sostitutiva con enzimi pancreatici o PERT: Si tratta di una terapia che prevede l’assunzione di enzimi pancreatici.
  • Bibliografia:

    1. Holbrook JH. Weakness and Fatigue. In: Walker HK, Hall WD, Hurst JW, (eds). Clinical Methods: The History, Physical, and Laboratory Examinations. 3rd edn. Boston: Butterworths,1990.
    2. Johnson CD, Arbuckle R, Bonner N, et al. Qualitative Assessment of the Symptoms and Impact of Pancreatic Exocrine Insufficiency (PEI) to Inform the Development of a Patient-Reported Outcome (PRO) Instrument. Patient. 2017;10(5):615–628.
    3. Canadian Society of Intestinal Research. Pancreatic Exocrine Insufficiency. Available at: https://badgut.org/information-centre/a-z-digestive-topics/pancreatic-exocrine-insufficiency/. Accessed on: 30 July 2019.
    4. Ockenga J. Importance of nutritional management in diseases with exocrine pancreatic insufficiency. HPB (Oxford). 2009;11(3):11–15.

Diagnosi di IPE

L’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è una patologia che causa malnutrizione e cattiva digestione a causa di una insufficiente funzionalità del pancreas. Scopri come viene formulata la diagnosi di IPE.

IPE e Fibrosi Cistica

Nei pazienti con FC, le secrezioni pancreatiche viscose bloccano il dotto pancreatico e ritardano o limitano l’arrivo degli enzimi pancreatici a destinazione (intestino tenue). Si ha così una carenza di enzimi che interagiscono con il cibo e che rilasciano le sostanze nutritive, causando l’IPE.