older woman feeding sallad to a man

Definizione della malnutrizione

La malnutrizione è un problema globale. Tra i vari fattori responsabili ricordiamo il malassorbimento o l’accesso limitato ad alimenti ricchi di sostanze nutritive. L’insufficienza pancreatica esocrina è una delle cause di malnutrizione dovuta al malassorbimento dei nutrienti.

La nutrizione è influenzata dalla crescente disponibilità del cosiddetto "cibo spazzatura" e dalla pubblicità che ne promuove il consumo. D’altra parte, molte persone non hanno accesso a opzioni di cibo diverse e anche questo influisce sulla nutrizione. La malnutrizione è un problema comune che coinvolge molte persone in tutto il mondo.1 Volete sapere esattamente cosa significa malnutrizione? Diamo un’occhiata alla sua definizione.

Il termine malnutrizione implica una carenza, uno squilibrio o un’assunzione individuale eccessiva di nutrienti e/o energia. Si distingue nei due seguenti tipi principali1:

  • Denutrizione, che comprende un tasso di crescita ridotto, peso inferiore al normale e carenza di micronutrienti.
  • Sovrappeso e disordini alimentari.

Parliamo ora della malnutrizione dovuta alla denutrizione.

Cause della malnutrizione

La malnutrizione può essere il risultato dell’isolamento sociale o dell’accesso ridotto a cibi ricchi di nutrienti. Altre cause di malnutrizione sono le seguenti2:

  • Maggiore fabbisogno di calorie: la malnutrizione potrebbe essere dovuta a un maggiore fabbisogno di energia in disturbi come eccessivo funzionamento della tiroide, ustioni e trauma cranico.
  • Malassorbimento: la malnutrizione potrebbe essere dovuta al malassorbimento in caso di interventi chirurgici addominali o insufficienza intestinale, poiché queste condizioni riducono l’assorbimento delle sostanze nutritive.
  • Alterato fabbisogno di nutrizione: il fabbisogno di sostanze nutritive potrebbe essere alterato in casi di disturbi gastrointestinali o ustioni. In entrambi i casi, i nutrienti non sono assorbiti in modo efficace e questo ne aumenta il fabbisogno.

Conseguenze della malnutrizione

La malnutrizione influenza il funzionamento di molti organi del corpo. La malnutrizione potrebbe portare a queste conseguenze2:

  • Perdita di peso
  • Diarrea
  • Perdita di massa muscolare
  • Depressione
  • Infezioni respiratorie

Se si presentano i sintomi della malnutrizione, come è possibile stabilire con certezza se uno ne soffre?

Il vostro dottore potrà fare una diagnosi di malnutrizione sulla base dei sintomi e dei segnali di malnutrizione quali perdita di massa muscolare e grasso facciale, peso inferiore al normale per età e altezza e bassa statura per l’età.2

Il vostro medico potrà anche usare determinati strumenti, ad es. strumenti di screening della malnutrizione (MST), per determinare il rischio di un’eventuale malnutrizione.

L’MST è usato in tutto il mondo per diagnosticare la malnutrizione o determinarne il rischio in presenza dei sintomi suddetti. L’indice di massa corporea (BMI), una perdita di peso non intenzionale negli ultimi 3-6 mesi e la presenza di qualsiasi condizione che causi la mancata assunzione di cibo per più di cinque giorni sono i criteri usati in questo strumento.2

Malnutrizione nella IPE

Si può essere malnutriti a causa di insufficienza pancreatica esocrina, una condizione in cui lo scarso funzionamento del pancreas è ostacolato da disturbi quali:

Il pancreas produce ormoni che aiutano la digestione del cibo e la sua metabolizzazione in una forma assorbibile. Lo scarso funzionamento del pancreas causa una cattiva digestione. Pertanto, l'organismo non riceve sostanze nutritive sufficienti dal cibo consumato e questo porta alla malnutrizione. L’alterata digestione dei lipidi ostacola l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E e K.3

Scopri di più sui sintomi e sulle conseguenze della IPE qui.

Diagnosi di PEI come causa di malnutrizione

Se si sospetta che l'IPE sia causa di malnutrizione, il vostro medico consiglierà i seguenti test4:

  • Test dell’elastasi fecale
  • Test dei grassi fecali
  • Tripsinogeno sierico
  • Breath test 13C

Questi test aiutano a valutare il funzionamento del pancreas e la misura in cui la secrezione degli enzimi è stata compromessa.4

Gestione della malnutrizione dovuta all'IPE

La cura della malnutrizione consiste principalmente nella terapia sostitutiva con enzimi pancreatici (PERT) e modifiche alimentari.3

Modifiche alimentari3

  • Assumere integratori (A, D, E e K) se sono presenti sintomi di carenza di nutrienti
  • In caso di carenza, assumere cibi ricchi di vitamina D come pesce grasso, fegato e cibi fortificati con vitamina D
  • Evitare alcol e fumo perché riducono l’appetito e quindi favoriscono la malnutrizione
  • Seguire una dieta scarsa di fibre

Terapia sostitutiva con enzimi pancreatici (PERT)3

Comprende la somministrazione orale di una combinazione di enzimi pancreatici.

La malnutrizione dovuta alla denutrizione si manifesta in vari disturbi e l'IPE è uno di questi. Il vostro dottore suggerirà alcune modifiche alimentari e una terapia sostitutiva con enzimi. Se pensate di soffrire di IPE e avete sintomi di malnutrizione, consultate il vostro dottore.

Diagnosi di IPE

L’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è una patologia che causa malnutrizione e cattiva digestione a causa di una insufficiente funzionalità del pancreas. Scopri come viene formulata la diagnosi di IPE.

IPE e Fibrosi Cistica

Nei pazienti con FC, le secrezioni pancreatiche viscose bloccano il dotto pancreatico e ritardano o limitano l’arrivo degli enzimi pancreatici a destinazione (intestino tenue). Si ha così una carenza di enzimi che interagiscono con il cibo e che rilasciano le sostanze nutritive, causando l’IPE.