IPE a seguito di chirurgia del pancreas

Dimagrimento e feci untuose sono i sintomi tipici nella maggior parte delle persone che hanno subito un intervento al pancreas e suggeriscono la presenza di insufficienza pancreatica esocrina. L’insufficienza pancreatica esocrina influenza notevolmente la qualità della vita nel periodo postoperatorio.

L’insufficienza pancreatica esocrina si manifesta nel 46%-100% dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico al pancreas. Le probabilità di sviluppare IPE dopo l’intervento al pancreas dipendono dal tipo di intervento e dalla natura della patologia per la quale l’intervento si è reso necessario.1,2

Molte malattie, tra cui pancreatite acuta, pancreatite cronica, e tumore del pancreas, possono richiedere un intervento chirurgico al pancreas. La resezione pancreatica (rimozione della porzione malata con la chirurgia) non solo aumenta la sopravvivenza nei pazienti con tumore del pancreas, ma è anche una potenziale cura per alcune patologie del pancreas. Tuttavia, l’intervento al pancreas può portare alcune complicanze. L’insufficienza pancreatica esocrina è una di queste. Altre complicanze possibili nel decorso post operatorio a seguito di chirurgia del pancreas comprendono1,3,4:

  • Dolore
  • Diabete mellito di tipo 3c (complicanza tardiva in pazienti con pancreatite cronica dopo l’intervento al pancreas)
  • Dimagrimento, soprattutto nei pazienti con tumore del pancreas
  • Perdita pancreatica (perdita di contenuto pancreatico dovuta a rottura della sutura chirurgica)
  • Ascesso intra-addominale (raccolta di pus o fluido infetto circondata da tessuto infiammato nell’addome)
  • Emorragia interna

È comune provare dolore dopo un intervento chirurgico al pancreas. Tuttavia, la perdita pancreatica, l’ascesso intra-addominale e il sanguinamento interno (emorragia) non sono condizioni comuni.3,4

Sintomi dell’IPE nel decorso post operatorio a seguito di chirurgia del pancreas

Se una persona ha subito uno qualsiasi degli interventi chirurgici al pancreas, esiste un’elevata probabilità che sviluppi IPE. Tuttavia, non tutti i pazienti hanno gli stessi sintomi e la stessa gravità. La gravità dell’IPE dipende dalla patologia iniziale per cui viene eseguito l’intervento chirurgico, il tipo di procedura chirurgica utilizzato e l’entità della sezione pancreatica sottoposta a resezione (rimozione della parte malata del pancreas mediante chirurgia). Inoltre, la gravità dell’IPE dipende anche dalla funzionalità del pancreas prima dell’intervento.5,6 L’entità delle resezione pancreatica (perdita di tessuto pancreatico) è un fattore importante per lo sviluppo dell’IPE: maggiore è la perdita di tessuto pancreatico, più alta è la probabilità di sviluppare IPE.6

Nell’IPE, il pancreas non produce gli enzimi sufficienti di cui l’organismo ha bisogno per scindere il cibo e assorbire le sostanze nutritive, causando quindi maldigestione e malassorbimento, che a loro volta provocano1,2:

La maggior parte dei pazienti che soffrono di insufficienza esocrina dopo l’intervento al pancreas non ricevono una terapia adeguata. Queste persone possono avere complicanze aggiuntive quali1,2,6:

  • Scarsa cicatrizzazione delle ferite
  • Carenze vitaminiche
  • Problemi muscolo-scheletrici, come ossa deboli e fragili
  • Squilibri elettrolitici
  • Aumento degli effetti collaterali delle cure tumorali nei pazienti con tumore del pancreas
  • Problemi cardiaci

La cattiva digestione e il malassorbimento dei nutrienti dovuti a IPE possono avere un effetto progressivo e dannoso sul benessere e sulla qualità della vita dei pazienti. Pertanto, una diagnosi e una cura tempestive dell’IPE sono molto importanti.1 Il medico può consigliare un test dell’IPE basato sul tipo di intervento chirurgico e sui sintomi (se presenti). Scopriamo chi ha bisogno di test per l’IPE dopo l’intervento al pancreas.

Chi necessita di una valutazione dell’IPE nel decorso post operatorio a seguito di chirurgia del pancreas

Il medico può consigliare una valutazione dell’IPE in presenza delle seguenti condizioni5:

  • In caso di IPE presente prima dell’intervento al pancreas, è necessario condurre una valutazione dell’IPE dopo l’intervento chirurgico, perché nella maggior parte dei casi l’IPE peggiora dopo l’intervento. Tuttavia, in alcune persone nelle quali l’IPE è stata causata da un blocco del condotto pancreatico, la chirurgia può curare anche l’IPE.
  • Se dopo la chirurgia rimane più del 50% del pancreas e non sono presenti sintomi di IPE, i test dell’IPE non sono necessari. Tuttavia, se sono presenti sintomi di IPE, occorre fare le analisi di controllo.
  • In presenza di infiammazione o aumento di volume del pancreas dopo l’intervento chirurgico, è necessario sottoporsi ai test dell’IPE anche in assenza di sintomi.
  • Le persone che hanno subito la procedura di Whipple o la pancreasectomia centrale possono sviluppare una stenosi anastomotica del dotto pancreatico ossia un restringimento della congiunzione chirurgica tra due strutture del tratto gastrointestinale. In seguito questi pazienti possono sviluppare IPE.

L’intervento chirurgico al pancreas è una delle più comuni cause dell’IPE; tuttavia, i sintomi dell’IPE sono spesso simili a quelli di altre malattie gastrointestinali che erano rimaste nascoste a lungo. Pertanto, se si manifestano sintomi associati all’IPE, consultare immediatamente un medico. Una diagnosi e una cura tempestive possono prevenire complicanze future.

  • Bibliografia:

    1. Chaudhary A, Domínguez-Muñoz JE, Layer P, et al. Pancreatic exocrine insufficiency as a complication of gastrointestinal surgery and the impact of pancreatic enzyme replacement therapy. Dig Dis. 2019;16:1–16.
    2. Sabater L, Ausania F, Bakker OJ, et al. Evidence-based guidelines for the management of exocrine pancreatic insufficiency after pancreatic surgery. Ann Surg. 2016;264(6):949–958.
    3. Ho CK, Kleeff J, Friess H, et al. Complications of pancreatic surgery. HPB (Oxford). 2005;7(2):99–108.
    4. Keim V, Klar E, Poll M, et al. Postoperative care following pancreatic surgery surveillance and treatment. Dtsch Arztebl Int. 2009;106(48):789–794.
    5. Australasian guidelines for the management of pancreatic exocrine insufficiency. 2015. Available at: http://pancreas.org.au/wp-content/uploads/2016/01/APC-GUIDELINES-2015.pdf. Accessed on: 2 April 2019.
    6. Sikkens ECM, Cahen DL, van Eijck C, et al. The daily practice of pancreatic enzyme replacement therapy after pancreatic surgery: A Northern European survey: Enzyme replacement after surgery. J Gastrointest Surg. 2012;16(8):1487–1492.

Cura dell’IPE

Il vostro medico farà una valutazione nutrizionale e se risulterà uno stato nutrizionale compromesso, potrà prescrivere degli integratori nutrizionali e suggerirà altre modifiche allo stile di vita.