Cura dell’insufficienza pancreatica esocrina

Il vostro medico farà una valutazione nutrizionale e se risulterà uno stato nutrizionale compromesso, prescriverà degli integratori nutrizionali e suggerirà altre modifiche allo stile di vita. Se la vostra condizione non può essere migliorata con questi rimedi, potrebbe prescrivervi anche una terapia sostitutiva.

woman and doctor in doctors office talking

Se avete l’insufficienza pancreatica esocrina (IPE), il vostro pancreas non scompone gli alimenti in modo corretto, e ciò causa una cattiva digestione delle sostanze nutritive, specialmente dei grassi. Questo porta alla maldigestione che causa una serie di sintomi, tra cui feci molli e maleodoranti, dimagrimento, perdita muscolare, gas e gonfiore addominale.1,2 L’insufficienza pancreatica esocrina può anche portare a un serie di carenze nutrizionali. Tuttavia, con i farmaci e le modifiche della dieta è possibile gestire l’IPE.1–3

Lo scopo della cura dell’IPE è di migliorare i sintomi associati alla maldigestione e assicurare uno stato nutrizionale normale.3 Se vi è stata diagnosticata l’IPE, dovete consultare il vostro medico per assicurarvi che il vostro fabbisogno alimentare sia completamente soddisfatto. L’insufficienza pancreatica esocrina non si sviluppa da sola, ma è il risultato di danni al pancreas dovuti a varie ragioni. Pertanto è importante curare le cause di base dell’IPE e le cure variano a seconda della causa.

Quali sono le conseguenze di una IPE non curata?

L'insufficienza pancreatica esocrina è una patologia curabile; tuttavia, è importante diagnosticarla e curarla per tempo, poiché una cura ritardata prolunga la digestione e l’assorbimento inadeguati delle sostanze nutritive, che influenzano negativamente la salute generale e la qualità della vita. La mancanza di una diagnosi accurata e di una cura adeguata dell’IPE è associata a un aumento del rischio di quanto segue3:

  • Mancanza di alcune sostanze nutritive chiave
  • Ossa deboli e fragili
  • Perdita di massa muscolare
  • Complicanze cardiache

IPE e Fibrosi Cistica

Nei pazienti con FC, le secrezioni pancreatiche viscose bloccano il dotto pancreatico e ritardano o limitano l’arrivo degli enzimi pancreatici a destinazione (intestino tenue). Si ha così una carenza di enzimi che interagiscono con il cibo e che rilasciano le sostanze nutritive, causando l’IPE.

Dimagrimento involontario e IPE

Dimagrire è un sogno per molti. Tuttavia, un dimagrimento involontario può essere un segnale di una patologia di base. L'IPE è una delle cause di questo dimagrimento indesiderato. Leggi per saperne di più su questa patologia e su come una modifica alimentare, associata ai farmaci, può aiutare a gestirla.