older man sitting in couch smiling

Diabete mellito

Il pancreas ha un ruolo fondamentale nella digestione, perché secerne ormoni ed enzimi digestivi. Il deficit insulinico in chi soffre di diabete influisce sulla secrezione degli enzimi digestivi da parte del pancreas, portando a insufficienza pancreatica esocrina. Scopriamo di più sul diabete e su come può causare IPE.

Il pancreas ha due funzioni: regola la digestione (funzione esocrina) e gli ormoni (funzione endocrina). Entrambe sono strettamente correlate e spesso una disfunzione pancreatica esocrina è associata a diabete mellito.1

Il diabete mellito è un disturbo metabolico che causa un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.2 Tutte le cellule dell'organismo necessitano di glucosio per produrre energia. L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule pancreatiche e l'organismo ne ha bisogno per utilizzare il glucosio presente nel sangue.3 La causa dell’aumento dei livelli di glucosio nel sangue dipende dal tipo di diabete. Esistono infatti due tipi di diabete2,3:

Sintomi del diabete

Chi soffre di diabete avrà i seguenti sintomi2:

  • Sensazione di stanchezza
  • Aumento della fame
  • Aumento della sete
  • Aumento della quantità di urina emessa

Diagnosi di diabete mellito

Se sospetta il diabete, il medico consiglierà i seguenti esami2:

  • Emoglobina glicata(HbA1c): valori ≥6,5% suggeriscono il diabete
  • Glicemia a digiuno: valori ≥126 mg/dL dopo almeno otto ore di digiuno sono considerati anomali
  • Glicemia casuale: valori ≥200 mg/dL indicano il diabete mellito

Maggiori informazioni sulla cura del diabete

IPE nei pazienti con diabete mellito

L’insufficienza pancreatica esocrina è una patologia caratterizzata da una insufficiente secrezione di enzimi pancreatici dovuta a lesioni delle cellule pancreatiche causate da varie patologie, come il diabete.1

L’insufficienza pancreatica esocrina è una patologia comune tra i diabetici. Circa il 25%–74% di chi soffre di diabete di tipo 1 e il 28%–54% di chi ha il diabete di tipo 2 ha probabilità di sviluppare IPE.1

Se avete il diabete, il rischio di sviluppare IPE aumenta per i seguenti motivi1:

  • L’insulina attiva la produzione di enzimi digestivi da parte delle cellule pancreatiche. Una mancanza di insulina porta a un calo della produzione di enzimi digestivi.
  • Distruzione autoimmune degli enzimi digestivi prodotti dalle cellule pancreatiche
  • Mancanza di ossigeno al tessuto pancreatico dovuta a danni ai vasi sanguigni
  • Perdita di riflesso tra l’intestino e il pancreas dovuta a un danno nervoso

Le prime due cause sono principalmente associate al diabete di tipo 1, mentre le ultime due al diabete mellito
di tipo 2.1
Scoprite le cause del diabete

Sintomi dell’IPE nei pazienti diabetici

Chi soffre di diabete e di IPE, avrà i seguenti sintomi, oltre a quelli del diabete4:

Leggi qui per saperne di più sui sintomi dell’IPE

Diagnosi di IPE nei pazienti con diabete mellito

Se soffrite di diabete e avete i sintomi dell’IPE il medico potrebbe consigliarvi i seguenti esami per confermare l’IPE1:

  • Test dell’elastasi fecale
  • Test del grasso fecale
  • 13C breath test

Leggete qui per saperne di più su questi test.

  • Bibliografia:

    1. Piciucchi M, Capurso G, Archibugi L, et al. Exocrine pancreatic insufficiency in diabetic patients: Prevalence, mechanisms, and treatment. Int J Endocrinol. 2015. 10.1155/2015/595649. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4393909/.Accessed on: 5 August 2019.
    2. American Diabetes Association. Diagnosis and classification of diabetes mellitus. Diabetes care. 2010. 10.2337/dc10-S062. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2797383/. Accessed on: 5 August 2019.
    3. Diabetes.co.uk. Insulin. Available at: https://www.diabetes.co.uk/body/insulin.html. Accessed on: 5 August 2019.
    4. Struyvenberg MR, Martin CR, Freedman SD. Practical guide to exocrine pancreatic insufficiency - Breaking the myths. BMC Med. 2017;15(1):29.

Dimagrimento involontario e IPE

Dimagrire è un sogno per molti. Tuttavia, un dimagrimento involontario può essere un segnale di una patologia di base. L'IPE è una delle cause di questo dimagrimento indesiderato. Leggi per saperne di più su questa patologia e su come una modifica alimentare, associata ai farmaci, può aiutare a gestirla.